ELEZIONI EUROPEE 2019 - "L'Europa è un valore. Andiamo a votare!"

ELEZIONI EUROPEE 2019 -

21/05/2019



Messaggio di Gigi Bonfanti segretario generale Fnp pensionati Cisl

Tra il 23 e il 26 maggio nei 28 Stati membri dell'Unione europea si voterà per rinnovare il Parlamento europeo.
 In Italia si vota domenica 26 maggio, le urne saranno aperte dalle ore 7.00 alle 23.00.
 L'Italia ha il compito di mandare a Strasburgo 73 deputati, che diventeranno 76 nel momento in cui il Regno Unito abbandonerà ufficialmente la Ue.
 
Il sistema elettorale utilizzato è quello proporzionale con soglia di sbarramento al 4%. Sul sito del Parlamento europeo si trovano tutte le indicazioni su come si vota. 
 Molte sono le sfide che dobbiamo affrontare come europei: dall'immigrazione ai cambiamenti climatici, dalla disoccupazione giovanile alle politiche per favorire l'invecchiamento attivo, dal sostegno alle famiglie al sistema sanitario.
 
Viviamo in un mondo sempre più globalizzato e competitivo. Mentre molti di noi danno per scontata la democrazia, questa sembra essere sottoposta a crescenti minacce, sia nei principi che nella pratica.
 Per questo crediamo che sia ancora più importante andare a votare, per contribuire a creare un futuro migliore per tutti e decidere in che Europa vogliamo vivere.
 
In vista del prossimo 26 maggio, per voi gli interventi degli ospiti dell'incontro che abbiamo recentemente organizzato per affrontare i temi legati alla realizzazione di una vera Europa sociale.