"Subito più investimenti per creare lavoro o sono soldi sprecati"

17/09/2020



"Sofort mehr Investitionen zur Schaffung von Arbeitsplätzen oder ist es eine Geldverschwendung?"

Intervista ad Annamaria Furlan, 'Corriere della Sera' del 17 settembre 2020

 

"Avevamo chiesto un incontro al Governo ma dalla Presidenza del Consiglio la convocazione non è mai arrivata. (...) Chiediamo un confronto costruttivo con il Governo che da mesi non ci ascolta. Perché i temi sul tavolo sono molti e crediamo di dover essere chiamati a partecipare ad un confronto sulle priorità del paese. E perché se il Governo aprisse un tavolo con le parti sociali darebbe un segnale di dialogo e apertura a tutti. Il lavoro prima di tutto, da lì bisogna ripartire per far crescere il Paese. (...) Milioni di persone sono da anni in attesa del rinnovo dei contratti. I lavoratori della sanità privata, del Pubblico Impiego, dell'agroalimentare, del legno, i metalmeccanici aspettano: una questione di giustizia e di equità. Il Paese chiede senso di responsabilità".
"Il lavoro prima di tutto, da lì bisogna ripartire per tornare a crescere. Le risorse del Recovery fund andrebbero utilizzate in investimenti, vanno riaperti i cantieri bloccati, servono nuove infrastrutture, puntare su formazione ed innovazione". (...) "Milioni di persone sono da anni in attesa del rinnovo dei contratti. I lavoratori della sanità privata, del Pubblico Impiego, dell'agroalimentare, del legno, i metalmeccanici aspettano: una questione di giustizia e di equità. Il Paese chiede senso di responsabilità".

---------------------------------------

“ I pensionati dei sindacati Unitari, anche dell'Alto Adige Suedtirol, saranno presenti alla manifestazione di domani, presso la Fiera di Bolzano, perchè lottano anche loro per il lavoro e gli investimenti immediati, per contenere o abbattere la disoccupazione/la precarietà e far ripartire il Paese Italia.  Senza lavoro non ci saranno pensioni.  Nè per i giovani nè per i vecchi!”

"Die Rentner der Gewerkschaften aus Südtirol werden morgen auf der Messe Bozen anwesend sein, weil auch sie für Arbeit und sofortige Investitionen kämpfen, um Arbeitslosigkeit / Prekarität einzudämmen oder zu reduzieren. Ohne Arbeit gibt es keine Renten. Weder für die Jungen noch für die Alten! "