L'elisir di lunga vita.

L'elisir di lunga vita.

04/09/2019



Un bagno di natura due ore a settimana.

I ricercatori dell'università di Exeter mettono a punto una semplice ricetta per star bene: 120 minuti in campagna, nei boschi o al lago abbassano la pressione, riducono il rischio di asma, diabete e malattie cardiovascolari.

L'aria aperta è un farmaco! 

E' ciò che fa il gruppo "Camminiamo" dei/le Pensionati/e della Fnp Sgb Cisl Meranese, già da qualche anno: infatti ogni giovedì mattina, verso le ore 9.00, la responsabile Silvana Mariz, dopo aver scelto i sentieri da percorrere nella natura che circonda la conca di Merano, si mette alla guida del gruppo. Talvolta l'escursione si potrae fino al tardo pomeriggio, proprio perchè stare all'aria aperta è un farmaco naturale.

Diecimila passi al giorno per tenersi in forma - un Indice di Massa Corporea compreso tra 19 e 24 - 5 porzioni di frutta e verdura al giorno - almeno 7 ore di sonno per notte. ok? Nell'articolo invece, si parla di minuti: 120 per la precisione (2 ore), misurati dal gruppo di ricerca dello European Centre for Environment and  Human Health dell'Univeristà di Exeter (UK)

 

PERCHE' LA NATURA CI FA BENE ?

  1. Riduce lo stress

Una passeggiata di venti minuti in un parco riduce i livelli di cortisolo, ormone dello stress.  I suoi livelli salgono al crescere alla tensione psicofisica

 

  1. Contrasta il cancro

Uno studio giapponese sostiene che passare tre giorni in una foresta aumenta l'azione

delle cellule NK, linfociti che hanno un ruolo contro i tumori.

 

  1. Migliora l'umore

Gli odori e i profumi che si sprigionano in un bosco dalle foglie, dai tronchi e dal terreno stimolano ricordi ed emozioni positive.

 

  1. Combatte lo stress

Diversi studi hanno dimostrato che vivere in aree verdi possa migliorare la salute mentale riducendo il rischio di ansia e di depressione.

 

  1. Sveglia il cervello

La natura migliora la memoria e la capacità di apprendimento. I bambini passano più tempo all'aperto hanno migliori performance cognitive.

 

  1. Allena il cuore

Muoversi con regolarità in un ambiente naturale aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e il battito cardiaco.

 

  1. Migliora la linea

Una passeggiata, una sessione di yoga o di un giro in bicicletta è più benefico per l'organismo di una sessione di palestra su tapis roulant.

 

  1. Ci rigenera

Ricerche di neuroimaging hanno scoperto che il verde ha un effetto calmante anche per il cervello, quanto lo yoga e il buddismo.

 

VADEMECUM PER LE ESCURSIONI IN MONTAGNA

  • L'alimentazione

Prima della gita fare una colazione leggera e ricca di zuccheri. Alla prima sosta bere tè e mangiare cioccolato o frutta secca. Alle 12: pane con prosciutto e un frutto.

 

  • L'abbigliamento

Indossare indumenti caldi, leggeri e comodi per non intralciare i movimenti. I tessuti tecnici devono consentire la traspirazione e l'assorbimento del sudore.

 

  • Le scarpe

Vanno bene gli scarponcini purché non abbaiano la suola liscia e quindi scivolosa. Ottimi quelli con la base a carrarmato. Sono sconsigliate le scarpe da ginnastica.

 

  • La localizzazione

Non andare mai a passeggiare in montagna soli. E se si va in gruppo è sempre bene portare con sé un cellulare, una torcia o altri strumenti di geolocalizzazione.

 

Questi consigli potrebbero andar bene anche per tanti ragazzi/giovani, che stanno incollati davanti allo Smartphone invece di prendersi un ritaglio di tempo per immergersi nella natura. Il solo colore del "verde" dei boschi abbassa l'indice di stress e ci fa sentire meglio ( almeno per un attimo)  :-)