Comunicazione e Proselitismo

Comunicazione e Proselitismo

24/09/2019



Il 17 settembre 2019 si è riunita la Commissione sulla Comunicazione a Roma.

Breve resoconto sulla partecipazione alla Commissione nazionale

Coordinatrice dei lavori Francesca Zaffino, presenti Germana Busacca e Roberto Muzi per il Nazionale ed 8 dirigenti dai vari Territori.  Ha aperto la sessione dei lavori Gigi Bonfanti, il Segretario Generale.

Un'altra Commissione sta lavorando sui “Servizi” ed il loro funzionamento più ottimale con P.Volponi e M.Colombo alla guida.

Durante i lavori della Commissione sono emerse proposte interessanti dai vari segretari presenti, su progetti in corso e progetti futuribili, proposte alternative nell'utilizzare al meglio i Media, per ottenere maggiore visibilità come Fnp Cisl.

Zaffino Francesca, responsabile nazionale della Comunicazione, presenta ciò che è stato fatto e si sta ancora facendo.

 

La Carovana della salute è un ottimo Progetto costruito dal Nazionale e spendibile su tutti i territori; anche a Bolzano si è concretizzato con successo di partecipazione e visibilità e diventerà un appuntamento fisso ogni anno. Lo stesso Progetto verrà realizzato sul territorio Isarco Rienza, a Brunico/Bressanone in primavera, con il supporto del Regionale. E' un Progetto concreto, offre un servizio sanitario (limitato ad alcune patologie più ricorrenti e tipiche dell'anziano/a) ai nostri pensionati in piazza, gratuito e ciò viene raccontato e c'è un passaparola incredibile. L'80% dei cittadini fruitori, infatti, non sono iscritti.

Abbiamo raccolto tutti i loro numeri di cellulare e siamo intenzionati a contattarli per un'opinione sull'utilità del Servizio offerto e far conoscere l'attività della FNP. Un'ottima forma di Proselitismo anche, oltre che un aiuto.

Utilizzo di siti, pagine Fb e twitter, partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive. In Alto Adige la Segreteria regionale ha cominciato da pochi mesi ad utilizzare i Media (FB ed il sito), grazie all'aiuto della nuova operatrice che è stata assunta a tempo indeterminato: Michela Sergio. Contiamo di ampliare i nostri contatti con contenuti seri e leggeri, con informazioni sindacali utili, con articoli scritti ad hoc per ricorrenze legate al mondo degli anziani e delle donne, su problematiche ambientali. Oggi l'informazione passa prevalentemente via immagini o via mail. Tutti i nostri membri del Consiglio generale regionale hanno una mail e vengono informati regolarmente delle attività, in entrambe le lingue; nelle periferie i coordinatori Rls e responsabili gruppi locali hanno mail, ma poco usate. Perciò resta importante l'informazione cartacea: spediamo es. 2/3 numeri all'anno del Giornalino “Solidarietà” di 16 pagine in italiano e tedesco (vista la nostra utenza bi-trilingue).

Io stessa scrivo gli articoli da pubblicare, non possiamo permetterci una persona/giornalista ad hoc: è un lavoro di lettura, aggiornamento e riscrittura con un linguaggio adeguato alla platea degli utenti abb. Anziani. Data la mia ex-professione di prof.ssa di Lettere, posso svolgere da sola tale compito. Leggo anche gli editoriali/i servizi sul sito nazionale e su Contromano, che certi vecchietti anche ottantenni leggono volentieri e commentano: trovo la rivista interessante, di buon libello grafico e contenutistico. Peccato che arrivi con grandi ritardi, per cui certi articoli sono superati dagli eventi ed in quantità esagerate. Si possono tagliare i costi, ma non la rivista stessa. Abbiamo anche il compito di elevare la cultura e la conoscenza dei nostri dirigenti pensionati, a tutti i livelli.

Progetti di visibilità e Proselitismo

La Segreteria regionale dell'Alto Adige Sudtirol ha già messo in cantiere l'idea –a- di un progetto intergenerazionale (andare nelle Scuole superiori e parlare ai ragazz* delle ultime classi della storia del Sindacato, dei suoi valori ed obiettivi); - b-un progetto/concorso sulla Comunicazione più efficace con l'Università (video e manifesti) da sviluppare a partire da novembre, in vista del Congresso 2021: deve essere più snella, svecchiata ed incisiva ma emozionale nel contempo. Si accetta volentieri il contributo offerto dal Nazionale, in particolare di Francesca Zaffino, per suggerimenti sulla realizzazione dello stesso.

Ad ottobre parte un corso (4 giornate) di formazione a Bolzano sulla “Comunicazione e Proselitismo”, tenuto da Italo Ghirigato , per gli operatori e dirigenti della Fnp altoatesina e trentina insieme. Vogliamo offrire modelli comportamentali concreti, per l'accoglienza e relazionarsi in modo corretto e sicuro con i pensionati che chiedono informazioni per iscriversi o che vogliono togliersi dal sindacato o quando vanno a fare la denuncia dei redditi o altro.

 

Concludo affermando, come ho fatto in Commissione a Roma, che dobbiamo sviluppare sì modelli comunicativi giusti per aumentare la visibilità, per arrivare alla fascia dei non iscritti con l'offerta dei nostri servizi per un Prodelitismo più efficace, ma dobbiamo anche offrire l'immagine di un sindacato attento alle dinamiche sociali e politiche, che prenda posizioni etiche chiare nei confronti di comportamenti razzisti e poco solidali. I nostri valori, sanciti dallo Statuto, ci chiedono coerenza e credibilità.

Una cosa è certa: non ci è più consentito di restare a guardare.

 Per ottemperare a questo dovere della Fnp SgbCisl, la Segreteria regionale dell'AltoAdige Sudtirol ha organizzato un grande Evento artistico/musicale dal titolo INCONTRI DIVERSI, per il 23 settembre 2019. Vi parteciperanno circa 230 persone tra pensionati e cittadini comuni non iscritti e sarà una festa in nome della “diversità come arricchimento e non angoscia” .

Tale progetto che ci ha impegnato per mesi, per originalità-creatività, fatica e costi notevoli a cui collaborano anche i Territori; ha dato e darà ancora una bella visibilità alla nostra Fnp, un'immagine diversa del sindacato, che non è solo Servizi, più vicino alla “pancia” della gente che – si spera- emozionandosi per un attimo ragionerà con l'idea che è più utile ed umano costruire ponti e non muri.

 

AnnaRita Montemaggiore, Segretaria Generale Regionale