8 MARZO 2023

09/03/2023



8 marzo 2023

Grande partecipazione al Teatro Don Bosco di Bressanone, all’evento organizzato dalla Fnp SgbCisl Regionale in collaborazione con il Coordinamento Donne Fnp Alto Adige.

Due ore intense di musica e parole, per accendere un faro su alcuni grandi talenti femminili e premi Nobel, nazionali ed internazionali, nelle Scienze nelle Arti e nella Letteratura.

Un gruppo di donne pensionate ha raccontato frammenti di vita e di opere delle donne scelte, per dare uno spaccato della realtà in varie aree geografiche.

Silvana Berton & Friends ha cantato con passionalità e gran bravura molte canzoni legate all’ambiente geografico e culturale in cui questi talenti femminili hanno vissuto e alcune ancora viventi.

Abbiamo invitato a leggere alcuni testi significativi, Patrizio Zindaco, la cui voce profonda famosa da molto tempo in Alto Adige, ha avvolto tutte noi in un calore e in coinvolgimento profondamente emotivo: uomini e donne insieme, sullo stesso palco, per difendere i diritti delle donne, anche di quelle Afgane, Iraniane e Ucraine che stanno lottando per i diritti fondamentali a loro legati. Perciò alla fine tutta la platea ed il palco hanno cantato “O Bella Ciao”, l’inno alla libertà per antonomasia.

Ha chiuso l’Evento, la Segretaria Generale SgbCisl, Donatella Califano, che con la sua presenza ed intervento ha dato un valore aggiunto alla nostra manifestazione nella Gionata Internazionale della Donna  8 marzo 2023.