Presentazione della Legge quadro sull'Invecchiamento attivo in Alto Adige, all'interno di un Convegno

Presentazione della Legge quadro sull'Invecchiamento attivo in Alto Adige, all'interno di un Convegno

05/10/2020



Il 1° ottobre 2020, l'assessora al sociale Waltraud Deeg ha aperto il Convegno a Bolzano sull'Invecchiamento attivo in Alto Adige, assieme ad altri esperti non solo della Provincia.

È stata presentata la Legge quadro provinciale, elaborata e poi proposta a Kompatscher nel gennaio di quest'anno, dai quattro Sindacati dei Pensionati Unitari, con l'aiuto anche di alcune associazioni di volontariato legate al mondo sindacale.

C'era già stato un tavolo di lavoro sia con l'Assessora che con la Dott. Brigitte Waldner ad agosto di quest'anno, per apportare delle migliorie alla bozza originaria della Legge. Il 1° ottobre è stato presentato il disegno di Legge definitivo in questione, che sarà portato in Giunta Provinciale per la sua approvazione.

Il 1° ottobre sono stati invitati ad essere presenti all'evento, i rappresentanti delle Confederazioni delle sigle sindacali, non quelli della categoria dei Pensionati, fautori della suddetta Legge.

Tuttavia la Segreteria Regionale della Fnp era stata avvisata per tempo da Gastone Boz dello Spi.

Due giorni prima del Convegno, l'Auser ci ha inoltrato la comunicazione della Deeg che, a causa del Covid-19, nessun responsabile dei Pensionati e nemmeno delle Associazioni poteva essere presente per una questione di distanziamento. Quindi abbiamo seguito l'evento in diretta Facebook, senza possibilità di intervenire, constatando così con soddisfazione che i nostri suggerimenti erano stati recepiti nel disegno di Legge. La Dott. Waldner ha ringraziato i Sindacati e le Associazioni per il contributo dato.

Erano presenti in sala, comunque, per la SgbCisl Tila Mair e Anton Von Hartungen.

Chi ha pazienza e tempo può visionare il video.

 

La Segreteria Generale

Anna Rita Montemaggiore e Martha Regele